Appuntamento
Informazioni
 
  S&D - Passo 2
Supplemento & Dettagli >> S&D - Passo 2 >> Obiettivi
Condividi

OBIETTIVI

“Non hai più tempo per le questioni importanti? Sei stressato da una vita urgente e frenetica? Scopri come stabilire la tua direzione e raggiungere velocemente i tuoi obiettivi!”

di Giacomo Bruno - Autostima.net


INTRODUZIONE | TU CHE PERSONA SEI? | OBIETTIVI CHIARI | LA FORMULA MAGICA | IL TEMPO: QUI E ORA | CONCLUSIONE

Tu che persona sei?

Hai presente quando conosci una persona e ti rendi subito conto che è uno senza una meta, senza obiettivi chiari, senza direzione, uno che vive la vita in balia del caso? E hai presente quando invece conosci uno che è così determinato che dentro di te pensi “WOW, questo è uno forte!”?

E tu che persona sei?

Che effetto fai agli altri quando ti conoscono per la prima volta? Certo, “l’apparenza inganna” dice il proverbio. Forse è davvero così, forse no, ma la prima impressione resta la prima. Gli americani sintetizzano efficacemente la questione con la frase: “Non avremo mai una seconda occasione di fare una buona prima impressione”.

 E’ proprio così: quando facciamo nuove conoscenze, quando ci presentiamo agli altri, conta moltissimo il modo in cui le persone ci schedano nei primi attimi; come ci poniamo, quello che diciamo e il modo in cui lo diciamo lasciano una certa impronta, suscitano certe sensazioni nell’interlocutore, portandolo a farsi un certo profilo di noi.

A livello neurologico, il principio di coerenza ci spinge a prestare attenzione, a scartare e selezionare solo un certo tipo di informazioni: per questo tenderemo a notare ed evidenziare solo gli aspetti di una persona che tendono a confermarci la prima opinione avuta su di lei, minimizzando o ignorando del tutto le informazioni che invece proverebbero il contrario.

E’ questione di focalizzazione: è più o meno la stessa cosa che ci capita quando, per esempio, dobbiamo cambiare la nostra auto; se c’è un particolare modello di automobile che ci interessa e che stiamo valutando di scegliere, tenderemo a vederla su ogni strada e ad ogni incrocio, quando fino a poco tempo prima non la notavamo neppure. Questo succede non perché sia aumentato il numero di quelle particolari automobili in circolazione, ma perché è cambiata la nostra sensibilità e la nostra attenzione nei suoi confronti: a noi sembra di vederne di più e ovunque, ma succede solo perché siamo più predisposti ad accorgerci della loro presenza, proprio perché il nostro cervello si sensibilizza su ciò che ci interessa maggiormente.

Lo stesso accade con gli altri e con le opinioni che ci facciamo su tutto ciò che ci capita e ci circonda. Piuttosto che rivedere del tutto l’ipotesi che abbiamo formulato su qualcuno e sconfessare il primo giudizio avuto su di lui, la mente umana trova emotivamente meno costoso cancellare o relativizzare alcuni dati informativi in suo possesso su quella certa persona. Questo la dice lunga su quanto sia importante, a volte critico, riuscire a dare da subito il meglio di noi stessi. E allora cosa c’è di meglio che avere obiettivi chiari e ben definiti?


ESERCIZIO
Il punto di partenza è capire dove sei adesso (Stato Attuale) e dove vuoi andare (Stato Desiderato). Di seguito trovi la ruota della vita, un esercizio molto usato nel mio lavoro di Coach personale per aiutarti a capire dove sei adesso.

L’esercizio consiste nel segnare sulla ruota il tuo grado di soddisfazione per ciascun settore, in un punto compreso tra 0 e 100.

Ad oggi, quanto sei soddisfatto del tuo lavoro? Quanto sei soddisfatto del tuo rapporto di coppia? E così via. Alla fine colora tutti gli spicchi.

Se la tua vita è equilibrata, la ruota tende ad essere tonda. Se invece gli spicchi sono tutti diversi, allora è il caso di impegnarti parecchio nella definizione dei tuoi obiettivi. Buon lavoro!
 
obiettivi

 

Indica il grado di soddisfazione per ciascun settore.
0% = minimo - 100% = massimo


Adesso disegna la ruota della vita che vuoi raggiungere entro un anno da oggi. Questo sarà il tuo primo obiettivo.
 
obiettivi

 

Come sarà la tua ruota ad 1 anno da oggi?

 

>> SUCCESSIVO: OBIETTIVI CHIARI

AUTOSTIMA.NET - Prodotti per la crescita personale, professionale e finanziaria:
PNL Motivazione Obiettivi Autostima Emozioni Comunicazione Persuasione Modellamento Ricchezza Negoziazione & Vendita Seduzione Leadership Decisioni Team Building Ipnosi Stress PNL Lettura Veloce Sport Coach Public Speaking PNL Coach Posizionamento Seo Smettere di Fumare Dieta Web Marketing Vincere in Borsa Ecommerce Videocorsi Fare Soldi Online Ebay Google Adwords Guadagnare Memoria Lettura Veloce Seduzione